In ogni ambito della nostra attività, sia che si tratti di finiture pregiate o particolari sia di lavori cosiddetti classici di imbiancatura e verniciatura la cura e lo studio e l’aggiornamento delle tecniche realizzative e dei materiali non viene mai meno.

Siamo specializzati in particolare nelle seguenti finiture:

FIN 5664

Grassello di calce

Il grassello è una finitura che unisce la qualità naturale e traspirante della calce ad un aspetto estetico di tutto pregio realizzato con varie mani spatolate e con lucidatura finale a materiale ancora fresco. Con la variabile di una lucentezza che può essere satinata o a specchio, il grassello di calce è adatto a qualsiasi ambiente, da appartamenti e ville moderne a case d’epoca, da rustici restaurati a bagni importanti, da sale e camere eleganti a taverne e mansarde. Il grassello di calce è fonte di nostre particolari attenzioni nel perfezionamento delle tecniche applicative e nelle varianti di finitura e di personalizzazione. Nell’utilizzo per esterni si ottengono facciate ricche che evidenziano gli edifici facendogli acquistare importanza ed imponenza, specialmente con colori caldi. Di aspetto liscio e lucido ricco di effetti cromatici, particolarmente indicato per la finitura di ambienti sia moderni che classici, ed ottimale per la decorazione di alberghi, uffici, negozi e banche.

Marmorino

Questa tecnica era già conosciuta nell’età romanica ed ebbe e fu reso popolare dalla Venezia del rinascimento. Infatti si parla di marmorino veneziano. Il marmorino è un trattamento a base di calce e sabbia con una finitura non liscia ed opaca ad effetto “intonaco colorato” ma con movimenti di colore ottenuti dalla lavorazione con pialletto, che si accentuano nelle tonalità più intense. E’ adatto sia per interni che per facciate ed è l’ideale finitura per immobili rustici e d’epoca, anche in presenza di umidità, in quanto la componente di calce permette la traspirabilità del supporto trattato.

Stucco Veneziano

Lo stucco Veneziano, prevede di mescolare nello stucco dei colori e del sapone di calcio per poi trattare la superficie con un ferro caldo quando è ancora fresca e successivamente lucidarla con una pasta di cera. Singolare è l’impiego del termine italiano di stucco lustro nelle varie lingue europee e ciò è legato alle maestranze italiane che le condizioni economiche spingevano a portare questa lavorazione all’estero. La differenza più consistente con le altre lavorazioni in calce è tutta estetica; la materia di calce, per quanto lucidata con sostanze organiche, per esempio cera o colla, lascia sempre emergere la sua materia cristallina. Al contrario quella a colla e gesso lascia sempre trasparire il suo aspetto organico e gelatinoso anche quando la lucidatura viene agevolata con l’aggiunta di resine sintetiche.

Rivestimenti multicromatici con resine

Tali rivestimenti sono realizzati con tecniche a spruzzo, a tampone o a spatola, con risultati di colore estremamente brillanti e decorativi, hanno notevoli doti di resistenza al tempo e ai lavaggi, al punto di essere indicati per negozi, uffici, locali pubblici, condomini e camere da letto per bambini.

Trompe l'oeil

I trompe l'oeil, dal francese “inganna l’occhio” , sono pitture decorative che rendono l'idea della tridimensionalità e con le quali si possono creare, a parete o su tela da applicare al muro, paesaggi, sfondi, nicchie, porte, finestre e qualsiasi cosa la Vs. fantasia voglia avere davanti agli occhi. La professionalità e la duttilità dei nostri pittori permette di realizzare la vostra idea o indicare soluzioni opportune per dare profondità e movimento ad un angolo o a più pareti.

Finto Marmo, Finto Legno

La riproduzione di ogni tipo di marmo è effettuata sia con la tecnica ad olio a fresco sia con marmorino e grassello, a seconda delle caratteristiche del marmo scelto. Con questa finitura possiamo completare marmi esistenti e danneggiati, creare ex novo superfici come zoccolature, balze, pannelli e bouseire. La realizzazione del finto marmo è quasi sempre finita con una profilatura con filetti in uno o più colori tirati a mano.